Rock legends

martedì

Il prossimo ospite di Rock Legends: George McAnthony (assieme agli amici Bettylove!)


Venerdì 10 Novembre rock legends ospita George McAnthony e i Bettylove (un grazie a loro per questa straordinaria esclusiva!).McAnthnoy è un chitarrista country di Bolzano che proprio in quei giorni sarà ospite al Fiercavalli di Verona, presentando il nuovo disco TRAIL OF LIFE, che sarà possibile ascoltare durante l'intervista. Questa la sua carriera di musicista, tra le sue collaborazioni più prestigiose l'amicizia con il grande John Denver:
George McAnthony, nato nel 1966 in provincia di Bolzano, ha ormai alle spalle tredici anni di esperienza come cantautore e musicista professionista. L'ex-falegname, dopo un periodo di volontariato laico in Etiopia dal '85 al '87, decide di dedicarsi interamente alla musica country e sceglie il nome d'arte "McAnthony" in ricordo di suo padre Anton.
Nel 1988 vince un concorso per giovani talenti bandito dalla RAI e nello stesso anno esce il suo 1. LP/MC "GREEN IS PEACE" che viene accolto con entusiasmo da pubblico e stampa. Nel 1990 segue il 2. CD/MC "TOGETHER". Nel 1992, appena tornato da un tour di beneficenza in Albania, George McAnthony incide il suo 3. CD/MC "COUNTRY WAY OF LIFE" negli studi Hilltop di Nashville Tennessee, Stati Uniti. In contemporanea ha inizio una collaborazione con la grande country-star John Denver (scomparso il 12.10.97). A seguito di un loro incontro a New York, John e George si esibiscono in coppia in un mega-concerto in Italia nel maggio del 1992. Nel 1994 esce il 4. CD/MC "LIVE ON THE ROAD" che contiene i grandi classici della musica country registrati dal vivo in formazione da "One Man Band".
Due estratti del 5. CD/MC "LIKE A COUNTRY BOY" (1996) che la "Comstock Records USA" inserisce in compilation internazionali entrano in diverse classifiche europee ed americane. In seguito al successo riscosso nel maggio '98 la "ECMA European Country Music Association" premia George McAnthony con l'Award come "Miglior Cantante Country Europeo dell'Anno". In occasione del suo 10° anniversario come artista, nel 1998 George McAnthony presenta il suo 6. CD/MC "WEEKEND COWBOY" che include 8 composizioni originali e 1Nel dicembre 1998 la "Comstock Records USA" lo invita a fare interviste in varie emittenti radiofoniche statunitensi. In questa occasione viene anche prodotto il video "Free Country Spirit" con riprese girate in California, Nevada ed Arizona. Tra una registrazione e l'altra George McAnthony si trova costantemente impegnato in lunghi tour in tutta Italia e anche in Germania, Austria, Francia e Svizzera partecipando anche a varie iniziative di beneficenza. Nel gennaio 2000 l'etichetta "Azzurra Music" pubblica il 7. CD/MC "22 GREATEST HITS (1988 - '97)" che contiene il meglio dei primi cinque album.

Nel marzo 2000 George McAnthony incide il suo 8. CD/MC "THE VISION" a Nashville (Tennessee), accompagnato da famosi musicisti del luogo.
Nel 2001 George McAnthony viene premiato con due Awards Internazionali “Miglior ARTISTA Country Europeo” e “Miglior CANZONE Country Europea dell’Anno”. Nell’ estate del 2002 viene pubblicato il 9. CD/MC "WILD HORSE RUNNING", che contiene 10 composizioni inedite e 13 indimenticabili classici.

Nel 2003 George McAnthony tiene un concerto “unplugged” a Dublino presso il “Language Centre of Ireland” di fronte ad un pubblico di varie nazionalità. Questo viaggio in Irlanda è fonte di nuove esperienze culturali e musicali che andranno ad arricchire il nuovo CD.
In occasione del suo 16° anniversario come artista professionista nel 2004 George McAnthony incide il suo 10. album "GREAT SPIRIT" che contiene dieci composizioni inedite e tre classici di grande richiamo.
Gran parte dei brani contenuti nei dieci album pubblicati sono composti interamente da George stesso. Melodie trascinanti e cariche di atmosfera fanno da cornice a testi significativi e positivi, scritti in lingua inglese.
Parallelamente ai lunghi tour che vedono George McAnthony protagonista in tutta Europa egli è costantemente impegnato nell’ambito sociale con vari progetti.